Riccardi trionfa allo Sporting Tennis
Con la finale disputatasi sabato 24, è calato il sipario sulla ventisettesima edizione del torneo federale di 3° categoria organizzato dallo Sporting Tennis di Tonino Costa. Ad alzare al cielo il trofeo principale è stato Enrico Riccardi, napoletano classificato 3.3 e tesserato per il Tennis Club Olimpia di Marigliano.
La calura della tarda mattinata è stata mitigata da un venticello che ha rallegrato i pochi ma appassionati spettatori, giunti sui campi gestiti dalla Famiglia Costa, per godersi lo spettacolo, che in effetti non è mancato, vista la grande predisposizione alla varietà di gioco dei due contendenti. Tenuto conto delle precedenti finali, almeno quelle più recenti, giusto per fare un paragone, si può tranquillamente affermare che il livello tecnico è stato eccelso. Francesco Iacono, giunto all’appuntamento conclusivo un tantino stanco, avrebbe sicuramente portato a termine la finale se non avesse accusato un dolore a un anca che lo costringeva a soffrire tanto, a non riuscire a replicare ai numerosi pallonetti che Riccardi ha rifilato all’avversario nel corso soprattutto del primo Set. Riccardi anche nell’appuntamento decisivo ha mostrato la propria bravura, utilizzando tutto il proprio repertorio, fatto innanzitutto di recuperi miracolosi, pochissimi errori, facendo leva su una grande forza mentale. Baricentro basso, Riccardi ha saputo ben interpretare il match, scendendo a rete solo quando veramente necessario, non perdendo mai la calma. In seguito al sostanziale equilibrio iniziale, il forte tennista partenopeo si portava sul 4 a 2 per poi essere ripreso sul 5 a 5 da Iacono. Il buon momento dell’ischitano però si interrompeva di fronte ad un paio di errori nei momenti topici degli ultimi due giochi. Dunque 7/5 il punto del primo set. Nel secondo, Riccardi inseriva la modalità “errori zero”, Iacono dal canto suo proseguiva quasi per inerzia e sul finire del quinto game sul punteggio di 3/1, decideva di chiuderla lì scusandosi con l’avversario che rimaneva sorpreso da tale decisione.
“E’ inutile proseguire non sono più in condizione”, affermava Iacono prima della stretta di mano che sanciva l’affermazione di Riccardi, già protagonista negli anni scorsi sia al Tennis Lido di Ischia che al C.T. Stadio. Alla presenza dell’organizzazione e del Giudice Cutolo si è subito svolta la cerimonia di premiazione. “Un ringraziamento agli atleti che hanno partecipato, alla Federazione per il supporto, agli Sponsor – ha affermato Tonino Costa -: Un bravo ai finalisti e al vincitore Riccardi. Peccato per lo sfortunato Iacono che non è riuscito a giocarsela fino alla fine”. Dopo la doccia, “conigliata” di rito presso la tenuta dell’organizzatore. Point Cars Ortopedia, Gioiellerie Oromania, Hotel Terme Letizie e Hotel Terme Fiola e Garidon gli sponsor del torneo Fit dello Sporting Club.
SEMIFINALI:
Iacono F. – Calabria S. 6/4 6/2
Riccardi E. – Capasso R. 6/0 6/1
FINALE
Riccardi E. – Iacono F. 6/5 3/1 rit.